Termini e Condizioni generali di vendita

TITOLARITÀ DEL SITO E IDENTIFICAZIONE DEL SOGGETTO VENDITORE

1.1 Il sito www.davinospose.it (in seguito anche solo “Sito”) è il sito informativo e di commercio elettronico di D’AVINO SPOSE SRL con sede legale in Ciampino (RM), Via Mura dei Francesi 136/138/140 Partita Iva e Codice Fiscale 04133811002, Numero REA 733522, pec davinospose@legalmail.it, email assistenzacerimonia@davinospose.it e assistenzasposa@davinospose.it.

1.2 I prodotti venduti sul Sito (di seguito i “Prodotti”) sono offerti e venduti da D’AVINO SPOSE SRL (in seguito solo “D’AVINO SPOSE” o “Venditore”), titolare del Sito, pertanto, è l'unica controparte dell'utente che intende acquistare uno o più prodotti tramite il Sito ed è quindi il (i) soggetto a cui l'utente indirizza il proprio ordine, al fine di accettare l'offerta e concludere il contratto di vendita; (ii) il soggetto che assume nei confronti dell'utente gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta; (iii) il soggetto che conclude con l'utente il contratto di vendita, assumendone i relativi obblighi e diritti.

AMBITO DI APPLICAZIONE

2.1 Le presenti condizioni generali di vendita on line (di seguito denominate ''CGV'') sono valide esclusivamente tra la società D’AVINO SPOSE e qualsiasi persona che effettui acquisti online sul Sito (di seguito denominata ''CLIENTE'').

2.2 Le presenti CGV sono messe a disposizione dell'utente tramite la sezione del Sito “Termini e Condizioni Generali di Vendita”, raggiungibile tramite l'omonimo link presente nel footer del Sito.

2.3 Le CGV applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell'ordine di acquisto. Prima di procedere alla trasmissione dell'ordine e, quindi, alla conclusione del contratto di acquisto l'utente è tenuto a leggere attentamente tutte le informazioni fornite tramite il Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto, e ad esaminare e approvare le presenti CGV, mediante selezione dell'apposita casella messa a disposizione dell'utente durante la procedura di acquisto e prima della conclusione del relativo contratto.

2.4 Le presenti CGV possono essere modificate in ogni momento. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle stesse.

2.5 Le presenti CGV non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Quest’ultimo, pertanto, non è responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO

3.1 L'offerta e la vendita di prodotti tramite il Sito costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Codice del Consumo e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 e successive modifiche, contenente la disciplina del commercio elettronico.

3.2 Il contratto di vendita è considerato concluso con l'invio da parte del Venditore al CLIENTE di un'e-mail di conferma dell'ordine.

3.3 Nella e-mail di conferma dell'ordine, il CLIENTE riceverà un riepilogo dell’ordine di acquisto e un link a cui accedere e scaricare facilmente le presenti CGV.

3.4 Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nella mail di cui sopra e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni/modifiche da apportare.

3.5 Nel caso di ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati, il Venditore si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie come la cancellazione degli ordini irregolari e/o la risoluzione dei contratti stipulati con riferimento a tali ordini ai sensi dell'art. 1456 c.c. La valutazione circa anomalie/irregolarità degli ordini spetta esclusivamente al Venditore che potrà eseguirla sulla base dei dati storici in proprio possesso, di risultanze di mercato, di considerazioni basate sulla comune esperienza e, in ogni caso, a propria insindacabile discrezione.

INFORMAZIONE SUI PRODOTTI

4.1 Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella scheda prodotto, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d'uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d'ordine trasmesso dal CLIENTE.

CREAZIONE DI UN ACCOUNT

5.1 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato “Account” (“Account”), consente all'utente registrato di:

  • gestire i propri dati personali e aggiornarli in qualsiasi momento;
  • salvare e modificare i propri indirizzi;
  • accedere a tutte le informazioni relative agli ordini;
  • creare e gestire la propria wishlist.

5.2 Ciascun utente può usufruire di una sola registrazione al Sito. Non è pertanto consentito all'utente creare più account riferibili alla stessa persona fisica, anche mediante l'utilizzo di dati corrispondenti al vero.

5.3 È vietato inoltre all'utente l'inserimento, ai fini della registrazione al Sito, di dati personali di terze persone e/o falsi e/o inventati e/o di fantasia e/o, in qualsiasi modo, non corrispondenti al vero. Nel caso di violazione di tali divieti, D’AVINO SPOSE si riserva la facoltà di chiudere tutti gli account riferibili alla stessa persona fisica.

5.4 Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) devono essere conservate con estrema cura e attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall'utente e non possono essere cedute a terzi. L'utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli si impegna inoltre a informare immediatamente D’AVINO SPOSE contattandola ai recapiti di cui al punto 1 nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.

5.5 L'utente garantisce che i dati personali forniti durante la procedura di registrazione e/o durante l'acquisto e/o in qualsiasi altro momento della sua relazione con le stesse, sono completi, veritieri e riferiti all'utente stesso e si impegna a tenere D’AVINO SPOSE indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell'utente delle garanzie di cui al presente art. 5 e/o alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito e/o all'acquisto sul Sito e/o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

6.1 I Prodotti acquistabili tramite il Sito sono gli articoli presenti nel catalogo elettronico pubblicato sul Sito visualizzabili al momento della effettuazione dell'ordine.

6.2 Ciascun Prodotto è accompagnato da una pagina informativa che ne illustra le principali caratteristiche e le informazioni relative alla disponibilità del Prodotto. La disponibilità dei Prodotti viene continuamente monitorata e aggiornata. Tuttavia, poiché il Sito può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi pertanto il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, essendo, invece, esaurito o di non immediata disponibilità ed essendo per lo stesso necessario attendere il riassortimento. Pertanto, D’AVINO SPOSE non garantisce in alcun modo la disponibilità dei prodotti e non sarà in alcun modo responsabile in caso di indisponibilità degli stessi, anche qualora tale disponibilità fosse indicata.

PREZZI

7.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi dell'Imposta sul Valore Aggiunto.

ORDINI DI ACQUISTO

8.1 Il contratto di acquisto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell'Importo totale dovuto. Nel caso in cui tale pagamento non avvenga, il contratto di acquisto si intenderà pertanto risolto di diritto.

8.2 La proprietà dei Prodotti sarà trasferita al CLIENTE al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (“Spedizione”). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a D’AVINO SPOSE invece, sarà trasferito al CLIENTE, quando questo, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

8.3 Per poter inviare un ordine di acquisto è necessario leggere e approvare le presenti CGV, selezionando l'apposita casella presente nelle pagine del procedimento di acquisto. La mancata accettazione delle CGV comporta la impossibilità di effettuare acquisti tramite il Sito.

8.4 Il CLIENTE dopo aver ricevuto via email la conferma dell’ordine può chiedere l'emissione della fattura commerciale, inviando apposita richiesta a mezzo email all’indirizzo di posta elettronica corrispondente alla tipologia di prodotto acquistato ovvero assistenzacerimonia@davinospose.it per abiti da cerimonia e accessori uomo e donna, assistenzasposa@davinospose.it per abiti e accessori da sposa.

8.5 La fattura commerciale, che sarà emessa quindi solo nel caso in cui il CLIENTE ne faccia richiesta con le modalità sopra indicate, sarà inviata al CLIENTE all'indirizzo di posta elettronica indicato.

8.6 Per l'emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal CLIENTE tramite email e che il CLIENTE garantisce essere rispondenti al vero. Egli si impegna a tenere D’AVINO SPOSE indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione possa alle stesse derivare e/o essere irrogata nel caso in cui tali informazioni non siano esatte o non siano rispondenti al vero. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo la emissione della stessa.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

9.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite il Sito è eseguito attraverso i seguenti sistemi di pagamento sicuri e garantiti:

  • Pagamento con Carta di Credito: Con questo metodo si potrà acquistare in tutta sicurezza con la carta di credito. Il sistema supporta le carte di tutti i circuiti principali in circolazione come Visa, Mastercard, American Express nonché i pagamenti a mezzo PostePay, PostePay Evolution e altre.
  • Pagamento con PayPal: Questo sistema di pagamento è rapido e sicuro. Una volta selezionato "Conferma Ordine" il CLIENTE verrà reindirizzato sul sito Paypal e potrà effettuare il pagamento dal suo conto Paypal. L'importo dell'ordine sarà addebitato al momento del completamento della transazione.

POLITICA DI SPEDIZIONE E CONSEGNA

10.1 La spedizione e la consegna dei prodotti acquistati sul Sito viene effettuata in tutta Italia (isole comprese) tramite un Corriere Espresso Professionale dal lunedì al venerdì, escluse festività nazionali. La spedizione viene effettuata solo dopo che l'ordine verrà confermato ed avrà esaurito tutto il processo di gestione e preparazione.

10.2 Il costo della spedizione è espressamente indicato nel carrello del pagamento prima della conclusione del contratto.

10.3 Il Venditore generalmente riesce a garantire che le spedizioni vengano effettuate entro 5 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine, fatta eccezione per:

  • Ordini che prevedono una preparazione più lunga a causa della disponibilità di alcuni prodotti;
  • Eventuali ritardi dovuti a periodi di grande richiesta dovute a festività (Natale, Pasqua ecc) o a problematiche non imputabili a D’AVINO SPOSE.

10.4 Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

  • che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
  • che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato, anche nei materiali di chiusura.

10.5 Eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura ''Riserva di controllo merce'' sull'apposito documento accompagnatorio e confermati, immediatamente a mezzo email all’indirizzo di posta elettronica corrispondente alla tipologia di prodotto acquistato ovvero assistenzacerimonia@davinospose.it per abiti da cerimonia e accessori uomo e donna e assistenzasposa@davinospose.it per abiti e accessori da sposa.

10.6 Se si accetta senza apporre le riserve necessarie alla merce consegnata dal corriere, non si potrà in nessun modo reclamare eventuali ammanchi o danneggiamenti dovuti al trasporto in un secondo momento al Venditore ma esclusivamente al corriere.

DIRITTO DI RECESSO E PROCEDURA DI RESO

11.1. Ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo, il CLIENTE, qualora sia una persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale professionale eventualmente svolta, potrà, entro 14 (quattordici) giorni di calendario dalla data di consegna dei prodotti (“Periodo di Recesso”), recedere dall’ordine di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, compilando il relativo modulo di reso (messo a disposizione anche mediante pubblicazione sul sito) che dovrà essere inserito nel pacco originale ed inviato presso D’AVINO SPOSE in Ciampino (RM), Via Mura dei Francesi 138 cap 00043 con un corriere tracciato.

11.2 Al fine di facilitare la procedura di reso, si consiglia di anticipare il modulo di reso, prima della scadenza del periodo di recesso, a mezzo email all’indirizzo di posta elettronica corrispondente alla tipologia di prodotto acquistato ovvero assistenzacerimonia@davinospose.it per abiti da cerimonia e accessori uomo e donna, assistenzasposa@davinospose.it per abiti e accessori da sposa.

11.3 La cura, le spese e l'organizzazione dell'invio del prodotto è a carico del CLIENTE.

11.4 Una volta ricevuto il pacco e accertata l'integrità e il rispetto di tutte le condizioni dettate da legge e dalla politica di recesso, il Venditore eseguirà il rimborso il prima possibile e/o comunque entro i 14 giorni previsti dalla legge utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal CLIENTE in fase di acquisto.

11.5 I costi della spedizione del prodotto da rendere sono sempre a carico del Cliente. La restituzione del prodotto dovrà avvenire entro un termine non superiore a 14 giorni a partire dal ricevimento della merce.

11.6 Nei casi in cui siano accertati danni o una non integrità del bene, D’AVINO SPOSE si riserva la possibilità di effettuare un rimborso soltanto parziale. Il rimborso avverrà sullo stesso mezzo di pagamento con cui è stato effettuato l'ordine di acquisto.

11.7 Il diritto di recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza e pertanto non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, allegati, ecc.).

11.8 Il diritto di recesso è escluso nei casi di cui all'art. 59 del Codice del Consumo e, in particolare, per quanto riguarda i contratti conclusi tramite il Sito, relativamente alla fornitura di prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati.

GARANZIA LEGALE

16.1 Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (“Garanzia Legale”).

16.2 La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l'acquisto sul Sito per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestono la qualità di consumatori saranno applicate le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

16.3 Per poter usufruire della Garanzia Legale, il CLIENTE dovrà fornire innanzitutto prova della data dell'acquisto e della consegna del bene. È opportuno, pertanto, che il CLIENTE, a fini di tale prova, conservi l'e-mail di conferma d'ordine o la fattura di acquisto, qualora richiesta, o il documento di trasporto ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell'acquisto (per esempio l'estratto conto della carta di credito o l'estratto conto bancario) e della consegna.

16.4 In caso di difetto di conformità, il CLIENTE ha diritto:

  • in via primaria, alla riparazione o in alternativa alla sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro;
  • in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta. Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell'entità del difetto di conformità; (iii) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

ASSISTENZA CLIENTI E RECLAMI

17.1 È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami a mezzo email all’indirizzo di posta elettronica corrispondente alla tipologia di prodotto acquistato ovvero assistenzacerimonia@davinospose.it per abiti da cerimonia e accessori uomo e donna, assistenzasposa@davinospose.it per abiti e accessori da sposa.

17.2 Ogni eventuale richiesta di informazione relativa alla vendita sarà inoltre possibile tramite il servizio Chatbot messo a disposizione dal sito.

17.3 D’AVINO SPOSE è molto attenta alle esigenze dei propri clienti e risponderà ai reclami per e-mail o per posta nel termine massimo di 5 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta.

RESPONSABILITÀ

18.1 Fatta eccezione per i casi di dolo o colpa grave direttamente imputabili al Venditore, quest’ultimo non risponderà degli eventuali danni cagionati al prodotto o i prodotti da eventi atmosferici, scasso, furto, incendio o altri casi fortuiti o di forza maggiore, nel periodo in cui il prodotto si trova presso di lui a disposizione dell’Acquirente in attesa di essere ritirato.

18.2 Il Venditore non sarà inoltre responsabile in merito ai danni, perdite e costi subiti dal CLIENTE a seguito della mancata esecuzione del contratto per causa a lui non imputabili, avendo quest’ultimo diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

18.3 Il Venditore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.

18.4 Il Venditore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all'ordine nei tempi previsti dal contratto.

18.5 Il Venditore non sarà, inoltre, responsabile in merito ai danni, perdite e costi subiti dal CLIENTE a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo quest’ultimo diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

19.1 Il contratto di acquisto concluso tramite il Sito è disciplinato dalla legge italiana.

19.2 Per tutte le controversie concernenti l’interpretazione e l’esecuzione del presente contratto, o comunque da esso derivanti e/o ad esso connesse, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del consumatore, inderogabile ai sensi dell’art. 66 del D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo).

19.3 Tuttavia, qualora il CLIENTE non dovesse rivestire la qualità di consumatore, le parti convengono che il Foro competente è quello di Roma.