Trucco sposa: suggerimenti utili e cosa evitare assolutamente

Finalmente hai trovato l’abito dei tuoi sogni e completato l’outfit sposa, compreso il bouquet, un dettaglio che non passa mai inosservato. Ora pensa al makeup! Il trucco è una fase importantissima per trasformare la sposa in una vera principessa. Per il tuo grande giorno non basta essere bella, devi essere al top! Scegli un trucco che valorizzi i tuoi lineamenti, e occhio a non commettere errori. Vediamo insieme alcuni suggerimenti utili per il tuo trucco sposa e cosa evitare assolutamente.

trucco-sposa-castana

Regola #1: fai delle prove trucco prima del matrimonio

Il primo errore da evitare è arrivare al giorno del matrimonio senza sapere come sarai! Non andare a scatola chiusa e fai delle prove trucco, in almeno due stagioni differenti. È necessario per testare la performance e la durata del tuo trucco sposa secondo la diversa luce solare e le temperature esterne. Indossa qualcosa di bianco per simulare il colore dell’abito e capire meglio se quel makeup ti soddisfa o se vuoi cambiare tonalità del rossetto, del blush o della palette. Le prove trucco sono decisive per arrivare al tuo matrimonio sicura e impeccabile!

Regola #2: scegli il fondotinta del colore giusto

Il fondotinta è la base di ogni trucco. Scegliere la giusta colorazione è fondamentale per non sembrare artefatta o addirittura una maschera! Specialmente se il matrimonio si svolgerà in pieno giorno, il tuo colorito dovrà sembrare naturale. Evita quindi un colore diverso dalla tua carnagione, anche a costo di mischiare più tonalità di fondotinta per ottenere quello giusto.

Regola #3: segui i tuoi lineamenti

Ogni viso ha una sua forma: ovale, tondo, squadrato, allungato, sporgente. Compito del trucco sposa è tirare fuori tutta la tua bellezza e valorizzarla al massimo! La cosa più importante è seguire i lineamenti, esaltando i pregi e nascondendo le imperfezioni. Non sfogliare troppi cataloghi o siti da sposa. Il trucco deve essere adatto alla tua fisionomia. Quindi parti da te stessa e cerca il trend che più ti assomiglia.

trucco-sposa-bionda

Regola #4: segui i tuoi colori per il trucco sposa perfetto

Ciò che si è detto per la forma vale anche per i colori. Dal colore dell’incarnato, degli occhi e specialmente dei capelli dipenderà la scelta del makeup. Per una sposa bionda il maquillage perfetto prevede le tonalità del bronzo, oro, avorio e nude. Se invece sei castana, magari con gli occhi scuri, hai una marcia in più! Questo colore, infatti, permette di abbinare qualsiasi nuances. Perfetti tutti i toni della terra, caldi e naturali, ma si può osare anche con tonalità molto brillanti come le gradazioni del blu e del viola. Per la sposa rossa, dalla pelle presumibilmente molto chiara, l’ideale è un trucco leggero e trasparente, che metta in risalto le deliziose lentiggini. Ideali i toni caldi del pesca, bronzo, borgogna o marrone. Il trucco perfetto? È una questione di sfumature!

Regola #5: rispetta la tua personalità

Per una sposa il trucco può fare davvero la differenza, ma occhio a non esagerare! Se sei una ragazza acqua e sapone, o che si trucca poco, escludi un makeup troppo vistoso o marcato. Rispetta sempre la tua personalità e il tuo stile. Altrimenti rischierai di non riconoscerti e sentirti a disagio nel giorno più bello della tua vita. Ricorda che il trucco è essere la versione migliore di te stessa!

trucco-sposa-bouquet