Matrimonio in autunno: idee per la chiesa e il ricevimento

L’autunno è una stagione che regala una luce diversa e intensa, la natura si veste di colori caldi e accesi, nell’aria ci sono profumi spettacolari e tutto questo sa donare al tuo matrimonio un fascino romantico e unico. Dalla cerimonia in chiesa al ricevimento si possono creare delle atmosfere poetiche, magiche e soffuse, che sapranno incantare i vostri invitati e regalarvi delle nozze come non avreste mai immaginato.

Gli accessori per la sposa

La sposa che sceglie insieme al suo futuro marito un matrimonio in autunno sa che potrà avere un abito con le maniche lunghe, sempre molto raffinato ed elegante, un dettaglio da non sottovalutare. E poi un coprispalle per le ore più fresche, da una mantellina a un giacchino di lana, e avere così un accessorio da sfoggiare anche per il servizio fotografico. Ecco alcuni consigli su come scegliere il vestito giusto per un matrimonio autunnale.

La cerimonia di matrimonio in autunno

L’allestimento della chiesa o della sala per il rito civile possono essere realizzati con elementi tipici di questa stagione. Ma quali fiori scegliere per un matrimonio autunnale? Si può optare per fiori non convenzionali come il garofano o l’iris, oppure orientarsi su fiori più classici ma molto sofisticati come l’orchidea e la tuberosa. Accessori o dettagli in legno, lanterne o piccole candele lungo la navata della chiesa; e poi colori come il bordeaux, oppure il rosa antico, o ancora l’arancione sono perfetti per questa stagione.

Leggi anche: Come allestire la chiesa per il tuo matrimonio

I dettagli per un ricevimento al top

Come per l’addobbo della chiesa o della sala per il rito civile, così anche per le decorazioni e i dettagli del salone del ricevimento si può scegliere fra una vasta gamma di colori caldi che vanno dal giallo al rosso, comprendendo tutta una serie di sfumature molto intriganti e affascinanti. Per i tavoli si possono scegliere delle composizioni di fiori e frutti tipici dell’autunno, come melagrane, castagne, zucche e grappoli d’uva. Oppure degli accessori molto romantici come le lanterne o piccole luci che creano un’atmosfera soft. Gli sposi possono anche realizzare per i propri invitati un angolo per le foto social, magari con una poltrona vintage davanti a un bel camino accesso e a un tavolino ricco di dettagli stagionali.

Un matrimonio in autunno è romanticismo allo stato puro.