Matrimonio a tema viaggio: idee originali per un ricevimento perfetto

Per le coppie di sposi che amano viaggiare, andare alla scoperta di luoghi e paesi vicini e lontani, il tema del matrimonio non può che essere quello del viaggio. Sarà possibile rendere uniche le nozze raccontando qualcosa di voi stessi, del vostro amore che vivete zaino in spalla o con trolley alla mano passando per aeroporti e stazioni, mari e monti. Un’avventura continua da condividere con tutti gli invitati.

Idee originali per un matrimonio a tema viaggio

Le partecipazioni

Se il viaggio è la passione che accomuna i futuri sposi, tutti i piccoli dettagli del matrimonio parleranno di questo desiderio condiviso. Ad esempio agli invitati potrebbero essere recapitate delle partecipazioni che ricordano i biglietti aerei, oppure a forma di passaporto, o ancora una carta di imbarco per prendere parte a questo fantastico viaggio che saranno le vostre nozze. Per chi ama lo stile vintage, non potranno mancare le cartoline da spedire in una busta con il disegno di una mappa.

 

    Un ricevimento perfetto

    Il giorno delle nozze si potranno mettere degli oggetti sparsi nelle aree dove si tiene il ricevimento per portare gli invitati a bordo di un grande viaggio: delle piccole valigie, i segnali stradali che indicano le destinazioni raggiunte oppure quelle che si vogliono raggiungere, una macchina fotografica per fare delle foto istantanee. O ancora i nomi delle città possono identificare i tavoli e creare così un tableau romantico che dice molto della coppia; oppure se si vuole qualcosa di più originale si possono utilizzare i titoli dei romanzi o dei film su questo tema, oppure i nomi di grandi esploratori.

    Matrimonio a tema viaggio

    Quei dettagli che fanno la differenza

    La mise en place non sarà da meno con mongolfiere o piccoli aeroplani a creare insieme ai fiori un addobbo favoloso per ogni tavolo. Tra le idee più gettonate quella delle lavagnette con i magneti dei simboli di una città: ad esempio la torre Eiffel, l’Arco del Trionfo, il croissante e la baguette per Parigi.

    Anche il lancio del riso può essere personalizzato con coni realizzati con vecchie mappe stradali, oppure con le stesse cartine realizzare dei ritagli a forma di cuore da lanciare insieme ai petali di rosa. E per il guestbook? Nulla di meglio che un bellissimo mappamondo con le firme di amici e parenti da conservare a casa in un angolo pieno di ricordi delle nozze e dei futuri viaggi.

    Anche la bomboniera potrà essere il souvenir perfetto alla fine di questo meraviglioso viaggio: come a una bussola oppure una bomboniera solidale, un modo per aiutare un’associazione di un posto che avete visitato.

     

       

      Leggi anche: L’abito giusto per i testimoni di nozze