I colori giusti per il tuo matrimonio: idee e significato

Hai mai pensato all’importanza che hanno i colori che scegli per il tuo matrimonio? Prima di tutto perchè ogni colore ha un significato ben preciso, e poi perchè è indispensabile creare un’armonia tra le tonalità preferite e l’ambiente in cui si svolgono le nozze. I colori sono quelli che utilizzerai per le decorazioni, per gli inviti, i centro tavola e tanti altri dettagli. Sono quelli che connoteranno il tema scelto per il tuo giorno più importante, e che possono dipendere dalla stagione in cui ti sposerai, dal tuo gusto personale o anche dal tipo di matrimonio che stai organizzando.

 

Come scegliere i colori del tuo matrimonio

Il primo suggerimento è di abbinare al massimo quattro tonalità, due principali e due complementari. La tavola cromatica può essere influenzata dalla location (se si tratta di un matrimonio all’aperto o al chiuso), oppure dal tipo di matrimonio. Ad  esempio per nozze formali meglio preferire tonalità sobrie e raffinate come bianco, argento oppure oro. Per i matrimoni in stile boho chic sono perfetti i colori pastello e le varie sfumature. Se sei una sposa che segue la moda, allora potrai orientarti sulla palette che ogni anno Pantone propone. Ci sono poi colori che vanno bene per tutti i tipi di matrimonio come blu, bianco e avorio.

 

colori matrimonio

Le tonalità ideali in base alla stagione

Nei mesi freddi è importante scegliere colori che diano la sensazione di un caldo abbraccio al primo sguardo. L’autunno è un fiorire di tonalità come ocra, verde foresta, senape e marrone, ma anche quelli che virano sulle tonalità del viola. In un matrimonio invernale invece si può ricreare l’atmosfera magica del Natale con i colori più di tendenza come blu, bianco, rosso e verde. La primavera invece è un tripudio di colori pastello, vivaci e allegri come la bella stagione che sta arrivando: si preferiscono le tonalità del verde, del turchese, del giallo e del fucsia. E per l’estate invece spazio al rosa, alla lavanda, al vermiglio, al verde menta o all’azzurro, colori legati al mare, al sole e alla natura.

La scelta dei colori può dipendere anche dal tema delle nozze, perchè sarà proprio questo a suggerire alcune tonalità piuttosto che altre. Ad esempio per un matrimonio che si ispira al mare sono perfette tutte le tonalità del blu e del crema; per un matrimonio vintage, invece, meglio rosa, malva, bianco e verde.