Come stupire gli ospiti con bomboniere di matrimonio utili e originali

Ricevere una scatola elegante, aprirla con cura e poi esclamare “wow” perché il suo contenuto ci sorprende, ci lascia a bocca aperta. È questa la reazione che ogni coppia di sposi vorrebbe vedere tra i propri invitati quando si consegnano e si aprono le bomboniere del matrimonio. Questo piccolo dono ha un grande significato: è il ringraziamento degli sposi agli invitati, è un oggetto che rappresenta la coppia, che racconta qualcosa del matrimonio e andrà a far parte degli oggetti della casa di amici e parenti.

Il packaging delle bomboniere

Ogni bomboniera deve avere prima di tutto un packaging elegante e raffinato, una confezione sorprendente e curata che sappia già conquistare e far crescere l’attesa in chi la riceve. Inoltre al suo interno insieme alla bomboniera stessa ci saranno cinque confetti alla mandorla che simboleggiano l’augurio per gli sposi: la salute, la ricchezza, la felicità, la fertilità e la longevità.

Leggi anche: Confetti e confettata, come nasce la tradizione

Bomboniere classiche

Per vuole affidarsi al gusto classico, che non passa mai di moda, si possono scegliere bomboniere in vetro, in argento, cristallo o ceramica, magari scegliendo un oggetto con forme personalizzate o qualcosa che richiami il tema del matrimonio.

Bomboniere di matrimonio utili

Tra le bomboniere di matrimonio utili si possono scegliere vasetti di miele o pesto, confettura o olio di oliva soprattutto se la coppia è appassionata di cibo o se lavora nel campo della ristorazione o gastronomia. Ma anche oggetti per la cucina: un apribottiglia a forma di aereo ad esempio se gli sposti amano viaggiare, candele, tagliere per formaggi o piccoli asciugamani che potranno essere utilizzati nel quotidiano.

Bomboniere matrimonio utili

Bomboniere equo e solidali: idee originali

Oppure si può optare per bomboniere del commercio equo e solidale, affidandosi ad associazioni nazionali o internazionali o ancora a quelle presenti sul territorio che propongono prodotti particolari come oggetti fatti a mano, oppure the e cioccolato. Se volete un matrimonio eco-friendly e sostenere il rispetto per l’ambiente e la natura sono perfette le bomboniere green con piante grasse o aromatiche.

Potete anche decidere di devolvere i soldi delle bomboniere per sostenere la ricerca di alcune malattie, oppure adozioni a distanza, regalando ai vostri ospiti non una bomboniera vera e propria ma un gesto di amore e speranza con un bigliettino personalizzato che spieghi la vostra idea.

Leggi anche: Matrimonio in autunno: idee per la chiesa e il ricevimento