L’abito giusto per i testimoni di nozze

Essere il testimone di un matrimonio è un ruolo molto importante, perché si “conferma” e si “sostiene” l’amore tra i due sposi. Per questo spesso la coppia sceglie di avere al proprio fianco sull’altare un parente stretto come un fratello o una sorella o gli amici più cari. I testimoni sono anche coloro che accompagnano lo sposo e la sposa nei preparativi, nella scelta del vestito giusto per il grande giorno. Per questo stesso motivo anche l’abito dei testimoni non è da sottovalutare.

Abito per le testimoni

Se il matrimonio è in stile americano con 5 o più testimoni di sicuro ci sarà un dress code da seguire. La sposa avrà scelto per le sue damigelle un abito dal colore unico, magari una sfumatura della tonalità scelta per il matrimonio o del suo bouquet. L’abito può avere in questo caso un modello unico per tutte, oppure ogni testimone potrà scegliere quello che meglio valorizza la propria silhouette.

Scopri gli abiti da damigella

Se invece non è previsto un dress code, le testimoni hanno piena libertà di scelta sull’abito, potendo esprimere così al massimo la personalità, cercando un abito che metta in risalto la propria figura e scegliendo in modo accurato anche gli accessori che completeranno l’outfit. L’abito della testimone non è comunque quello di una invitata semplice, deve essere originale ed elegante senza offuscare la sposa. Sì ai colori pastello o alle fantasie, no ai colori troppo chiari o a quelle nuance che sono riservate alla sposa.

Gli abiti asimmetrici rappresentano una scelta particolare, ma che esaltano una parte del corpo come ad esempio le gambe. Se si punta su un abito con le ruches o con un colore sgargiante tipo il fucsia, gli accessori come scarpe e borsa possono essere semplici e sobri per equilibrare il look. Molto gettonate anche le tute intere, che slanciano la figura. L’abito può essere scelto, inoltre, in base al tema del matrimonio: nozze in stile bohémien chiamano ad esempio abiti dalle stampe floreali e romantiche.

Scopri gli abiti da cerimonia donna

 

    Abiti per i testimoni

    Anche il testimone potrà scegliere il suo completo tra tantissimi modelli di abiti da cerimonia uomo. In questo caso l’ideale è sapere la tonalità dell’abito scelta dallo sposo per optare su colori e tagli differenti, oppure sulla stessa linea se lo sposo ha richiesto un dress code seguendo anche le orme del padre e del fratello dello sposo.

    Lo sposo spiccherà per eleganza e raffinatezza, ma i suoi testimoni non dovranno essere da meno e se ci sono dubbi da sciogliere in atelier sapranno consigliare al meglio. I grandi brand realizzano collezioni per tutti i tipi di matrimonio (in spiaggia o in città, cerimonia religiosa o civile) e poi con i diversi accessori si potrà creare un look unico, che renda il testimone perfetto per stare al fianco dello sposo in un giorno così importante.

    Scorpi gli abiti da cerimonia uomo