Fuochi d’artificio, uno spettacolo unico per ogni tipo di festa

Ti fanno stare con il naso all’insù. Incantano gli adulti e catturano l’attenzione dei bambini. Sanno davvero illuminare una festa, pubblica o privata che sia. I fuochi d’artificio regalano uno spettacolo unico e indimenticabile a un party di compleanno, a un matrimonio o a una festa in piazza.

Tra gli specialisti del settore a Ciampino, in provincia di Roma, c’è Piroparty. Un rivenditore autorizzato di fuochi d’artificio e addobbi per le feste, che realizza show piromusicali (con la musica che accompagna lo spettacolo delle fontane) e pirotecnici (fuochi d’artificio).

Fuochi d’artificio da podio

Piroparty ha partecipato nell’estate 2019 al Campionato italiano di fuochi d’artificio che si è svolto a Cinecittà World, piazzandosi al terzo posto. Una medaglia di bronzo importante vista la forte concorrenza da tutta Italia.

«Siamo nel settore da 15 anni – spiega il proprietario Emanuele Marcelli -. Una passione che ho avuto sin da bambino e che poi ho fatto diventare il mio lavoro. È una professione complessa che richiede competenze e requisiti di sicurezza, per ottenere l’abilitazione alla vendita bisogna seguire un iter particolare e ci sono molte regole da rispettare per realizzare l’evento in assoluta tranquillità».

fuochi artificio

Una festa unica e spettacolare

Se fino a qualche anno fa i fuochi d’artificio erano strettamente legati al Capodanno e alle feste patronali, oggi è possibile assistere a spettacoli pirotecnici anche durante matrimoni e feste private. «Gli sposi ci chiamano per il magico lancio dei palloncini all’uscita della chiesa, per un effetto suggestivo con l’accensione delle fontane al taglio della torta o al brindisi e per regalare un’emozione caleidoscopica con i fuochi d’artificio ai propri invitati.

Offriamo vari pacchetti, tutti con le assicurazioni e bolli del caso, seguendo tutte le procedure necessarie con le forze dell’ordine e con il luogo dove si tiene la festa. Ci sono infatti delle accortezze da seguire ed è necessario un sopralluogo, bisogna analizzare la planimetria e valutare le distanze dagli altri edifici».

I prodotti migliori

Ma con l’avvicinarsi di Capodanno la sicurezza non riguarda solo questi aspetti.  «Prima di tutto ci riforniamo dai migliori produttori italiani. I nostri prodotti sono tutti a marchio CE, quindi autorizzati e certificati dalla Comunità Europea – prosegue Marcelli -. Inoltre nel nostro negozio diamo informazioni per come utilizzare ogni tipo di botto, dai petardi ai tric e trac e via dicendo. Vendiamo i pacchetti in base all’età ad esempio abbiamo la confezione baby, quella media per adolescenti e quella per i giovani. Ma vendiamo rigorosamente solo ai genitori o comunque a persone maggiorenni».

Quali prodotti si vendono di più per Capodanno? «In questo periodo pre-natalizio c’è una grande varietà di prodotti rispetto a tutto il resto dell’anno, e hanno anche una durata differente. Ci sono le fontane, i mini ciccioli, le candele romane, le stelline, i razzi, i petardi, i tric e trac». E quando i fuochi si sono esauriti, a Piroparty resta la grande soddisfazione di vedere tutti “felici e contenti”.