Cosa regalare ad un Battesimo, consigli utili per bimbo e bimba

Avete appena ricevuto un invito ad un Battesimo e state già pensando a cosa regalare? Che sia un bimbo o una bimba, la scelta del regalo è importante per un giorno così speciale. Molto dipende dal grado di parentela o di amicizia e dal ruolo che si ricopre. Ecco allora alcuni consigli utili per scegliere il regalo giusto e omaggiare la nuova creatura battezzata.

Regali tradizionali a tema religioso

Il Battesimo è il primo sacramento nella vita di un bambino e della sua famiglia, e merita un regalo che si rispetti. Trattandosi di un evento religioso non c’è cosa più azzeccata di un dono collegato a questo tema. Si tratta di regali certamente più tradizionali ma di grande significato, adatti sia a un maschietto che a una femminuccia: rosari, braccialetti o catenine in oro giallo, oro bianco o in argento, con ciondoli raffiguranti un angioletto, una croce, la Vergine con Gesù, la Sacra Famiglia. Oggetti sacri che un padrino, una madrina o un parente stretto, possono donare per sottolineare questa grande tappa spirituale.

rosario-battesimo

Regali moderni e preziosi

Ci sono poi regali altrettanto preziosi, ma più moderni. Catenine con ciondoli raffiguranti dei piedini, un cuore, un ciuccio o dei simpatici animaletti. Se volete stupire osando di più, potete orientarvi verso gioielli di grande valore, che si possono regalare al battezzato o alla battezzata come piccolo patrimonio per il loro futuro: un diamante, un lingottino, una sterlina d’oro, una pietra preziosa. Doni destinati a durare nel tempo, cosicché il bimbo o la bimba, quando saranno grandi, potranno sfruttarli come desiderano.

ciondolo-battesimo

Regali utili e originali

Per chi è un semplice invitato alla cerimonia ci sono tantissime soluzioni anche meno impegnative, ma sempre originali e adatte per un Battesimo. Ad esempio si può regalare un set pappa con inciso un tenero orsetto in argento, oppure un set personale con bodies, scarpette, ciucco e peluche. Si può optare anche per un regalo dolce e romantico come il “libro magico”, un libro personalizzato in cui i piccoli sono protagonisti di una fiaba illustrata davvero unica e speciale. Per finire, non c’è regalo più utile e divertente di una palestrina giostra, con pupazzetti musicali e tappeto multiattività, con cui il piccolo o la piccola vengono stimolati e accompagnati durante le prime fasi della loro crescita. Un regalo di “intrattenimento” che anche i genitori apprezzeranno molto.

regalo-battesimo