Come vestirsi ai matrimoni estivi? Consigli utili per uomo e donna

Il lockdown è alle spalle e i matrimoni riprendono con la stagione estiva seguendo le nuove regole per sposarsi. Il dubbio amletico che accomuna le cerimonie pre e post Covid-19 però è sempre lo stesso: cosa mettersi?

Outfit donna per matrimoni estivi

Per un matrimonio in pieno giorno le donne possono optare per un look colorato e allegro. Magari un abitino stile cocktail che arriva al ginocchio, senza maniche o magari con una piccola giacca. Oppure si può scegliere un abito a fantasia con uno scollo a barca. I fiori hanno sempre la loro eleganza provenzale. Se l’abito è troppo scollato per la chiesa è possibile coprirsi le spalle con un giacchino oppure una stola.

Per chi vuole andare più sul classico l’abito a tinta unita ha sempre il suo fascino, magari nelle tonalità di moda di questa stagione come il verde smeraldo o il blu. Se la cerimonia è informale si può scegliere anche un abito bicolor.

Scopri gli abiti da cerimonia donna

Se il matrimonio si svolge nelle prime ore del pomeriggio si può optare per un abito leggermente più lungo, modello longuette e tonalità chiare. Per la cerimonia serale, invece, spazio ai vestiti lunghi, a colori sobri ed eleganti. Un outfit che è possibile impreziosire con mini-bag o pochette luccicanti, sandali o scarpe gioiello. Basterà un accessorio, come una cinta o una collana, per completare il look.

Molte eleganti anche le tute intere che avvolgono e valorizzano la silhouette donando sensualità e raffinatezza; un completo gonna o pantalone sa essere molto raffinato ed è l’ideale per le donne che ad un matrimonio vogliono affascinare tutti con la loro classe ed eleganza.

Scopri gli accessori e le scarpe da cerimonia donna

 

Outfit uomo per matrimoni estivi

L’invitato uomo ha un’ampia scelta di modelli per un abito da matrimonio come coreano, collo lancia o classico. Basterà non indossare il cravattone, che è “riservato” allo sposo, e giocare con le diverse linee e abbinamenti per avere un outfit perfetto.

Quindi sì all’eleganza e alla sobrietà ma senza essere anonimi. Irrinunciabile il completo giacca e pantalone, con camicia e cravatta oppure papillon. Il gilet rende tutto più sofisticato e raffinato, ma è sicuramente l’accessorio a cui con il caldo l’invitato può rinunciare, se non è tra i testimoni o i parenti più stretti.

Scopri gli abiti da cerimonia uomo

L’uomo può optare per tessuti freschi come il cotone, il lino e il fresco di lana, tonalità come beige e carta da zucchero, o comunque chiare per il giorno e più scure per la sera. Se il matrimonio è sulla spiaggia o se si tratta di una cerimonia molto casual, allora è possibile indossare anche completi meno formali: pantalone e camicia ad esempio, ma osando qualcosa soprattutto con le fantasie o con gli accessori come cappello e bretelle.

Anche nel caso dell’outfit uomo bisogna prestare attenzione agli accessori che completano il look: cinte e gemelli ad esempio, ma soprattutto occhio alle scarpe.

Scopri gli accessori e le scarpe da cerimonia uomo