Budget di matrimonio: come calcolarlo nel modo giusto

Il matrimonio è uno dei traguardi più belli e importanti della vita, il coronamento di una favola d’amore. Ma per organizzarlo al meglio e renderlo indimenticabile è necessario capire quanto si può o si vuole spendere. Il budget matrimonio è l’ago della bilancia che determina l’importanza di tutti i preparativi per le nozze. Vediamo insieme come calcolarlo nel modo giusto.

Se avete deciso di sposarvi, questo è il momento giusto per dare inizio ai preparativi. Uno dei primi pensieri è il budget matrimonio, che vi permetterà di decidere che tenore dare alla vostra festa. Capire quanto si vuole spendere è importante per decidere a quali aspetti dare più importanza e su quali invece si può risparmiare.

check-list-budget-matrimonio

Come calcolare il budget matrimonio

Che sia un matrimonio religioso o civile, tradizionale o a tema, per calcolare il budget c’è solo un modo: stilare una “lista delle cose da fare”, con tutto ciò che volete per le vostre nozze. E compilate anche una lista degli invitati, perché dal numero degli ospiti dipenderanno tante spese. Queste due liste vi aiuteranno a organizzare le idee e a calcolare il budget matrimonio nel modo giusto.

Budget matrimonio: una scelta di stile

I costi medi di un matrimonio vanno dai 10mila ai 25mila euro. Uno standard che a seconda del budget matrimonio si può limitare o superare. Tutto dipende dallo stile che gli sposi hanno scelto per la festa. L’importante è che tutto risulti omogeneo, senza risparmiare troppo su una cosa per poi eccedere in un’altra. Ad esempio, sarebbe poco sensata una location lussuosa per poi risicare su catering e cibo del menu nozze. Ci sono tanti modi per contenere i costi e sorprendere gli invitati senza rinunciare a nulla!

sposi-budget-matrimonio

Come risparmiare?

Per chi non ha problemi di budget non sarà difficile organizzare tutto senza badare a spese. Ma si può anche risparmiare e avere il matrimonio che avete sempre sognato. Ad esempio, acquistando il vostro abito da sposa nel periodo dei saldi o in un centro outlet: giocando sulla tempistica, potrete trovare l’abito dei vostri sogni a prezzi fantastici. Oppure preparando le partecipazioni matrimonio fai da te: un modo per risparmiare usando stile e fantasia!

Un’alleata del budget matrimonio: la lista di nozze

E non dimenticate la lista di nozze! Un’ottima alleata per il vostro budget. Per organizzare al meglio le spese, infatti, potete dare agli invitati la possibilità farvi un regalo in denaro. Per gestire la spesa complessiva, o magari contribuendo al viaggio di nozze, e regalarvi una luna di miele indimenticabile. Il segreto per realizzare la vostra favola è gestire il budget matrimonio con criterio ed equilibrio. E ricordate che tutto va fatto con stile!