Bomboniere cresima? Idee e consigli utili per un ricordo speciale

La cresima è una tappa fondamentale per la vita di un ragazzo che si affaccia a una vita cristiana più matura. Per questo ci vogliono grande attenzione, impegno e puntualità per celebrare al meglio questa festa. Tra i preparativi, una cosa importante è scegliere subito le bomboniere cresima, un ricordo speciale da custodire per sempre. Ma tra le tante idee, quali bomboniere scegliere? Vediamo alcuni consigli utili.

Se una delle prime preoccupazioni è l’abito, la location o cosa regalare al padrino o alla madrina, subito dopo c’è la scelta delle bomboniere cresima, un ricordo prezioso che simboleggia la solennità del sacramento e un ringraziamento per tutti i partecipanti. La scelta dipende dalla personalità e dai gusti del cresimando o della famiglia. Le idee sono tante, perciò fate in modo che sia un ricordo speciale. Uno dei consigli utili è orientarsi su un genere che sia consono allo stile della festa e al budget disponibile.

confezione-cresima

Bomboniere cresima secondo la tradizione

Per chi è molto legato alla tradizione cristiana, una delle idee più gettonate per le bomboniere cresima è quella di affidarsi a oggetti sacri. Come ad esempio un’icona in legno, ceramica o argento con incisa la Sacra famiglia o un angelo. Oppure si può optare per una piccola croce da appendere in camera, raffigurante una colomba con impressi i sette doni dello Spirito Santo. Le bomboniere più tradizionali sono davvero tante. Ci si può sbizzarrire passando da piccoli oggetti da attaccare al sacchetto (possibilmente rosso, il colore della cresima), a doni più grandi come un Vangelo o un quadro sacro in argento.

bomboniere-religiose

Idee per un ricordo originale

Se state pensando di festeggiare una cresima in modo originale, le bomboniere saranno fondamentali per stupire gli invitati! Uscendo fuori dai canoni tradizionali, ci si può orientare verso oggetti Swarovski, come animali, angioletti, profumatori per ambiente o svuotatasche. Negli ultimi tempi, poi, sta diventando importante anche l’aspetto ecologico. Allora, perché non regalare delle piantine? Oppure, se preferite qualcosa di più tecnologico, si può optare per delle simpatiche pennette usb, con all’interno video, foto o musica scelte dal festeggiato, per rendere la vostra bomboniera davvero originale!

bomboniere-piantine

Bomboniere cresima adatte a tutti

Le bomboniere cresima sono un ricordo speciale che resta nel tempo. Ciò non vuol dire che bisogna spendere una fortuna! Ci sono tante idee originali, utili e anche economiche che si possono regalare. Come ad esempio un portachiavi, un oggetto da portare con sé per ricordarci sempre di chi ce lo ha donato. Secondo i gusti del cresimando o la cresimanda può essere una chiave, un gufetto, un portafortuna, o anche un albero della vita, simbolo molto gettonato. Ci sono tante bomboniere adatte a tutti i gusti e i budget, basta solo organizzarsi per tempo e usare un po’ di fantasia!

Leggi anche: L’outfit perfetto della mamma alla Cresima dei suoi figli

albero-della-vita