Accessori sposo: quel tocco in più per essere unico e originale

Se non ci sono dubbi sulle tendenze di moda in questo 2020 dei migliori brand, con il blu a dominare la scena delle possibili varianti di colore, è sugli accessori sposo che si gioca la vera partita in fatto di creatività e originalità.

Un abito, infatti, particolarmente estroso nel tessuto, nel taglio o nella tonalità è una scelta che viene spesso compiuta solo dagli sposi più giovani. Oggi, però, si va all’altare anche dopo i 40 anni, chi l’ha detto che bisogna per forza rinunciare a quel particolare che renderà unico il nostro look?

Accessori sposo

Chi decide di puntare su un abito da sposo classico può scegliere alcuni accessori per dare un tocco creativo e originale al proprio outfit. In base ovviamente al tipo di completo scelto, si possono abbinare una infinità di dettagli che ci aiuteranno a personalizzare il look: camicie, gilet, cravattoni o papillon, gemelli, scarpe, cappelli e bastoni.

 

La camicia, il gilet e il cravattone

La camicia è rigorosamente bianca, magari con la pettorina lavorata, perché è quell’accessorio che va a creare contrasto con il completo e con gli altri dettagli tipo gilet, papillon e cravattone, che invece sono realizzati nello stesso colore dell’abito, magari dei revers della giacca. Quello che mette in risalto questi tre accessori sono i tessuti a contrasto (ad esempio lucido/opaco, tinta unita/stile broccato), o magari lo spillone e i bottoni gioiello.

In alcuni casi lo sposo può indossare una camicia blu o nera, ad esempio con un abito bianco o magari ton sur ton, ma in questo caso il contrasto dovrà poi essere creato con un altro elemento dell’outfit: ad esempio una giacca a fantasia, oppure con il gilet e il cravattone.

Scopri le nostre camicie da sposo

Le scarpe

Generalmente la scarpa va scelta nello stesso colore dell’abito: abito nero, scarpa nera; abito blu, scarpa blu. Sarebbe un errore sotto un completo blu indossare una scarpa nera. Con questo accessorio dobbiamo cercare di non cambiare tonalità: è un fatto di eleganza! Si può spaziare tra una infinità di modelli con i lacci oppure senza, è solo una questione di gusto e comodità, e di quale scarpa si abbina meglio al modello scelto.

Scopri le nostre scarpe da sposo e cerimonia

Gli accessori per stupire: gemelli, cilindro e bastone

Ai gemelli non si può rinunciare almeno nel giorno del proprio matrimonio: sono sinonimo di raffinatezza e classe. Se poi avete scelto un abito dallo stile retrò, oppure se il vostro matrimonio ha un tema da rispettare, o ancora volete stupire i vostri invitati, ma soprattutto la futura moglie, potete puntare su cappello e bastone. Con questi accessori la massima eleganza è assicurata!

 

 

Leggi anche: L’abito da sposo della linea “Sartorial” di Pignatelli in esclusiva per Davino Spose