Abito da sposa autunnale: come scegliere il vestito giusto

L’autunno è una stagione che regala un’atmosfera romantica, con i suoi colori caldi e alcune particolarità che possono rendere unico e magico il tuo matrimonio. Un grande camino acceso nella sala del ricevimento, oppure tante piccole candele sui tavoli, o ancora gli addobbi con le castagne, le zucche e le melagrane. Ma soprattutto il tuo abito da sposa in versione autunnale può avere un’armonia di dettagli e tonalità a cui non avresti mai pensato. Scopriamoli insieme!

L’abito da sposa autunnale

Per l’abito da sposa autunnale sono perfetti i toni opachi e tenui, che sanno esprimere al meglio quel romanticismo tipico di questa stagione. Tonalità calde come avorio, beige e rosa antico sono le preferite dalle spose di questo periodo, perché si associano delicatamente ai colori di cui si veste la natura (giallo, marrone e rosso). E per quanto riguarda i tessuti e le stoffe, meglio prediligere quelli che garantiscono un sostegno e lasciare l’effetto nude look solo per i dettagli. Perfetto il mikado, ma anche cady, georgette e organza.

Il dettaglio prezioso ed elegante

Se l’estate è il trionfo di abiti con le bretelline o con le scollature che lasciando spalle e schiena totalmente scoperte, l’autunno regala un dettaglio che non va mai sottovalutato: le maniche! L’abito da sposa con le maniche lunghe o a tre quarti, realizzate in tessuti velati o pizzi ricamati, è molto elegante e soprattutto regale, inoltre si crea un gioco di trasparenze sulle braccia molto seducente. Ogni “principessa” che va all’altare ha sempre le braccia coperte, è segno di raffinatezza e fascino. Pensate agli abiti di Lady Diana o a Kate Middleton, oppure a Carolina di Monaco o a Letizia Ortiz di Spagna. Inoltre un matrimonio che si celebra dopo l’estate permette di sfoggiare una pelle ambrata, che porta i segni dell’abbronzatura dorata che può essere valorizzata con voile e chiffon, tessuti freschi, leggeri e molto sensuali. Le maniche possono essere voluminose o a sbuffo, ma anche aderenti e impreziosite da ricami e punti luce.

Indel abito da sposa con maniche

Mantelle e coprispalle

Un matrimonio che si svolge in autunno può godere di un clima molto gradevole, con temperature miti. Ma è sempre bene avere con sé anche qualcosa che possa riparare in caso di sbalzi di temperatura. Ed è qui che entrano in scena mantelle e coprispalle, accessori che ormai si trovano in linea con l’abito senza nemmeno dover ricorrere ad abbinamenti particolari. Si possono scegliere coprispalle più classici o mantelle più sofisticate, che arricchiscono, impreziosiscono e rendono davvero molto raffinato l’intero outfit. L’abito da sposa autunnale è magico e romantico, ricco di accessori e dettagli per vivere e goderti ogni singolo istante del tuo grande giorno!

Leggi anche: I fiori da scegliere per un matrimonio autunnale