Abiti da sposa, ecco le collezioni 2020 dei migliori brand

Hai fissato la data del tuo matrimonio e ora non resta che fissare l’appuntamento in atelier per provare gli abiti da sposa delle collezioni 2020. I grandi brand hanno presentato nei mesi scorsi i nuovi modelli, meravigliosi abiti in grado di catturare l’attenzione di ogni sposa, di far scattare quella scintilla che porta dal colpo di fulmine al grande amore per un abito in un solo attimo.

Le tendenze sposa 2020

Le tendenze in fatto di abiti da sposa 2020 propongono tagli innovativi e materiali di avanguardia. Sorprendono anche i colori: oltre alle classiche tonalità del bianco, champagne, avorio e rosa cipria, quest’anno i brand propongono anche il nero, un’eleganza davvero unica soprattutto per un matrimonio di sera. Tra i tessuti è un trionfo di pizzo, tulle, mikado e crepe, capolavori di sartoria che giocano con trasparenze, effetti luce e tattoo.

L’abito a sirena resta sempre un must, ma quest’anno il volume delle gonne regalato dalle piume o da lavorazioni che ampliano le forme è il top in fatto di tendenza. Così come gli abiti che propongono il crop-top soprattutto per le giovanissime, le asimmetrie, gli spacchi profondi e i modelli a pantalone. Tutti abiti dalla grande vestibilità che esaltano la silhouette.

I brand e le nuove collezioni 2020

Le collezioni di Nicole (Milano, Couture, Colet, Jolies, Romance, Aurora, Boho-chic capsule, NicolexNicole) riescono ad andare incontro alle aspettative di ogni sposa. Modelli che sono un trionfo di tulle e cristalli preziosi, con scollature importanti e maniche preziose. Un’ampia scelta di abiti Nicole che, nella provincia di Roma, potrete trovare solo da Davino Spose.

Alessandra Rinaudo disegna una sposa elegante e femminile, ma allo stesso tempo moderna. La linea 2020 firmata da Alessandra Rinaudo ha un unico comun denominatore: la raffinatezza. I suoi abiti sono un sogno per molte donne. Colpiscono soprattutto i corpetti lavorati, che avvolgono e slanciano la figura.

Pronovias propone abiti da sposa con ricami preziosi, modelli ampi ma anche abiti corti e sensuali, tute e completi con il pantalone. Tessuti sofisticati e tagli moderni, vestiti che sono delle vere e proprie opere d’arte. Lo stile spazia dal moderno al classico, dal romantico all’elegante toccando anche la linea boho chic.

All’interno dell’atelier Davino Spose fa il suo ingresso un nuovo brand Maison Signore, storica casa di moda che rappresenta il meglio della sartoria italiana. Due le collezioni di abiti che Davino offre alle sue spose: Giovanna Sbiroli, una linea composta da capi di grande raffinatezza e modelli glamour che stupiscono ed emozionano, e che trasmettono la classe e l’eleganza di un tempo; e Sofia Haute Couture, abiti personalizzati, sofisticati e molto femminili, unici nel taglio e nelle linee.

Aire Barcelona con le sue linee pure, spesso minimal, rivisita in chiave moderna abiti ispirati agli anni ’50. L’atelier propone modelli di abiti differenti in base alla personalità della sposa: romantici, principeschi, sofisticati e di alta moda. Modelli vaporosi con gonne strutturate e ampie scollature che mettono in evidenza la schiena, e che puntano tutto su corpetti lavorati e preziosi. La sposa di Aire Barcelona può rinunciare al velo ma non ai fiori, da utilizzare per adornare l’acconciatura o magari come accessorio per abbellire il punto vita o le braccia.

Valentini propone attraverso l’attento lavoro della sua stilista Graziana Valentini abiti sartoriali che riscoprono la semplicità, abbandonando le ridondanze e puntando tutto sui modelli e sulla qualità dei tessuti. Il brand, con le sue collezioni Valentini ed Egò, propone la mantella come accessorio aristocratico e poi i fiori da utilizzare come applicazioni e ricami. Valentini punta molto su tessuti come organza, tulle e mikado; mentre le rusches scomposte e gli spacchi servono a dare volume ed effetti asimmetrici.

Abiti da sposa moderni e chic. White One presenta una collezione dal design unico e composta da modelli di grande vestibilità, con tessuti come tulle, pizzo e mikado a seconda delle linee che vanno da quella più romantica e raffinata a quella minimal, dove però la scollatura, i tagli e i ricami – più o meno preziosi – fanno la differenza.

Gli abiti di Jesus Peirò si ispirano al passato e alla tradizione. Modelli ampi in mikado di seta, in cui si possono abbinare pantaloni, corpetti, giacche e gonne per creare outfit unici.  E per personalizzare ogni abito ci sono accessori come fiocchi, cinte, cristalli, copricapo o velette. Jesus Peirò gioca con le scollature e con i volumi per rendere ogni abito come una perfetta sinfonia musicale.

Fantasia e romanticismo sono le parole chiave della collezione 2020 di St. Patrick La Sposa. Un delicato gioco di colori e dettagli floreali in 3D, motivi in pizzo e tessuti leggeri e voluminosi come il tulle. L’ultima tendenza moda va verso modelli ad A o principeschi, che esaltano la silhouette della sposa o la fanno sentire la regina di una bellissima favola.