10 idee per un tableau de mariage originale e adatto ad ogni tema

Il giorno del matrimonio è sempre più vicino e tutto è ormai pronto. La futura sposa ha scelto l’abito dei suoi sogni, il bouquet e il trucco sposa. Ora mancano solo gli ultimi dettagli che renderanno ancora più bello il vostro giorno speciale. Un elemento fondamentale per l’organizzazione del ricevimento di nozze è il tableau de mariage, indispensabile per far trovare il proprio posto a tutti gli ospiti. Ma come si realizza un tableau de mariage originale e adatto ad ogni tema? Vediamo 10 idee originali per realizzare il tableau de mariage perfetto per il tuo matrimonio.

tableau-fiocchi

#1 Organizzare bene i tavoli

Il tableau è un elemento decorativo ma prima di tutto utile, perché serve a organizzare bene i tavoli. Mettete i bambini allo stesso tavolo con i loro genitori, per non creare inutili via vai. Fate lo stesso per i single. Cercate di metterli tutti nello stesso tavolo… chissà che non possa nascere una nuova coppia!

#2 Tableau de mariage tradizionale

Se avete optato per un tableau tradizionale, bastano un cartellone o una lavagnetta su cui scrivere i nomi dei tavoli. Realizzatelo con cura, in modo ordinato, decorando con nastrini e fiori, magari richiamando il bouquet sposa. La sobrietà ha una sua eleganza, e l’effetto è garantito!

Leggi anche: Bouquet sposa: alcune idee per un dettaglio che non passa inosservato

#3 Idee per i nomi dei tavoli

Oltre ad essere di enorme utilità, il tableau de mariage rende ancora più speciale il vostro grande giorno. Se i futuri sposi condividono passioni artistiche come la musica, il cinema o la pittura, cosa c’è di più bello? I nomi dei tavoli saranno i vostri album, film o quadri preferiti.

tableau-nomi

#4 Utilizzate i vostri oggetti da collezione

Se siete amanti del collezionismo, potete realizzare il vostro tableau con degli oggetti da collezione. Basta inserire ad ognuno il cartoncino che indica il tavolo. Macchinine d’epoca, libri, saponette colorate, 45 giri, tutto ciò che più vi rappresenta e vi rende speciali!

#5 Per un tableau coloratissimo

Se desiderate un tableau che sia semplicemente coloratissimo, perché non realizzare delle piccole mongolfiere? Con della carta colorata e tanta fantasia potrete creare delle mini mongolfiere che si possono appendere su un albero o tenere sospese con l’elio. Lascerete tutti a bocca aperta!

ampolla-mare

#6 Tableau de mariage a tema

Se il vostro matrimonio è a tema, allora anche il tableau de mariage dovrà rispettarlo. Se avete scelto il mare e i suoi colori, potete realizzare delle ampolle con dentro acqua marina e conchiglie, dipingendo sopra i nomi degli invitati. Un’idea originale e perfettamente a tema!

#7 Idee per i vostri cartoncini

Se volete realizzare i vostri tavoli usando solo dei cartoncini, ci sono tante idee semplici e originali. Potete sistemare i vostri cartoncini tenendoli attaccati con delle mollette, chiodini o fiocchi su un piano d’appoggio. Oppure tenerli sospesi con nastri, spago trasparente o palloncini gonfiati ad elio.

tableau-green

#8 Idee per un tableau de mariage green

Se i futuri sposi hanno un’attenzione particolare per l’ecologia, il tableau de mariage sarà assolutamente green! Utilizzate quindi dei materiali naturali e riciclabili. Ad esempio una scala o un piccolo steccato su cui appendere dei cartoncini ecologici. Scriverete i nomi utilizzando degli inchiostri vegetali.

#9 Cornici in stile shabby chic

Se amate lo stile shabby chic e volete un tableau de mariage che lo richiami, potete realizzarlo con delle cornici in legno bianco anticato. Naturalmente devono essere una diversa dall’altra per distinguere i vari tavoli, e al loro interno scriverete i nomi. Davvero molto romantico!

cornici-shabby

#10 Un tableau da condividere sui social

Volete qualcosa che attiri l’attenzione? Le lanterne sono la soluzione ideale per un tableau assolutamente social! Appendetele su un albero, dove si terrà l’aperitivo d’ingresso. Tutti gli invitati verranno attirati da queste romantiche luci, perfette per scattare dei selfie da condividere sui social!

Le idee per un tableau de mariage originale sono praticamente infinite! Basta solo organizzarle nel modo giusto, combinando stile e fantasia!

vasi-fiori